ULTIME NOTIZIE

Finanziaria 2014


Fiscalità immobiliare

- L’imposta unica comunale (IUC): Viene istituita l’Imposta unica comunale in materia immobiliare (IUC), che si articola in tre componenti:
1. l’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore; rimane esclusa la prima casa;
2. il tributo sui servizi indivisibili (TASI), destinato a finanziare i servizi indivisibili, a carico sia del possessore sia dell’utilizzatore dell’immobile;
3. la tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

- IMU 2013: Chi ha pagato la seconda rata IMU entro il 16 dicembre con un pagamento insufficiente o errato, potrà versare quanto ancora dovuto entro giugno 2014 senza sanzioni.
- Mini IMU: Le date dei versamenti dell'addizionale TARES e del conguaglio IMU 2013 sulla prima casa (la cosiddetta Mini IMU) sono state unificate al 24 gennaio 2014.
- IMU prima casa 2014: questa imposta rimane attiva solo per le prime case DI LUSSO. Ai proprietari spetterà una detrazione di 200 euro ma viene soppressa la detrazione di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni residente.
 

Lavoratori e famiglie

- Detrazioni Irpef dipendenti: Elevate le detrazioni Irpef per lavoro dipendente per i redditi fino a 55 mila euro.
- Proroga bonus ristrutturazioni: Confermata la detrazione Irpef dei costi di ristrutturazione edilizia, con tetto agevolabile a 96 mila euro con aliquote pari al 50% nel 2014 e al 40% nel 2015. Dal 2016 si tornerà al 36%.
- Proroga bonus riqualificazione energetica: Confermata la detrazione per le spese di riqualificazione energetica, con aliquote al 65% nel 2014 e al 50% nel 2015. Dal 2016 lo sconto fiscale scenderà al 36%.
- Proroga bonus arredi: La detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici viene confermata con le attuali regole anche per il 2014, con tetto di spesa a 10 mila euro. È stato soppresso il provvedimento che limitava la detrazione per la spesa relativa agli arredi allo stesso importo speso per la ristrutturazione.
- Pagamento tracciabile affitti: Introdotto il divieto di pagare canoni di locazione in contanti relativamente ad immobili ad uso abitativo, qualunque sia l’importo.
- Rivalutazione quote e terreni persone fisiche: Riaperti i termini per la rivalutazione di terreni (agricoli ed edificabili) e delle partecipazioni in società non quotate. Il possesso dei beni è da verificarsi al 1° gennaio 2014. Termine al 30 giugno 2014 per la redazione della perizia e per il pagamento dell’imposta sostitutiva (2% per le partecipazioni non qualificate, 4% per terreni e partecipazioni qualificate).
- Taglio detrazioni Irpef: Entro il 31 gennaio 2014 dovranno essere adottati provvedimenti di razionalizzazione delle detrazioni per oneri quali spese mediche, mutui ecc. In mancanza di tale razionalizzazione, le detrazioni saranno ridotte al 18% per il 2013 e al 17% a decorrere dal 2014.